Copyright © 2014 - Nova Cana
-Home


-La storia
-L'incontro con Maria
-Il Bocco
-Il territorio
-La gente
-I personaggi
-Filmati storici
-Foto d'epoca
-Nova Cana
-Attività
-Eventi
-Dicono di lei
-Testimonianze
-Parole Chiave
-Libri e Dvd
-Rassegna stampa
Home IT
Inicio ES
Attività
• La principale attività-missione di Angela Volpini consiste nell'accoglienza e nell'ascolto di coloro che soffrono e che hanno bisogno.
Fin dall'epoca delle apparizioni Angela è rimasta legata alle persone che ancora oggi frequentano il santuario del Bocco. I pellegrinaggi, la messa domenicale, la devozione dei fedeli, scandiscono i tempi di quello che si può definire: "l'affettuoso e costante abbraccio di Angela verso i devoti alla Madonna del Bocco".
Questa possiamo considerarla a tutti gli effetti una vera e propria attività, fatta, come dicevamo prima, di ascolto, di accoglienza e di tenerezza.


• C'è poi un "altro popolo" che ha anche "altri bisogni" (Angela li definisce "desideri-esigenze") altri orizzonti, altro approccio al divino; un popolo di "inquieti", alla perenne ricerca del senso della vita: persone che si interrogano costantemente sull'essenza dell'essere umano e sul mistero di Dio. Il loro approccio è prevalentemente laico, e Angela conduce con loro un'attività di ricerca spirituale e culturale. Per questo motivo fondò, subito dopo il periodo delle apparizioni, il centro culturale di Nova Cana, che è diventato recentemente anche Associazione Famigliare e di cui lei è tutt'ora il presidente. E' un luogo dove poter parlare liberamente e senza pudori di se stessi e delle proprie esigenze, e dove il desiderio profondo dell’uomo ha il suo spazio e la sua dignità. (Sulla storia e sull'attività completa di Nova Cana rimandiamo alla consultazione del sito:
www.novacana.it).


• Un' altra componente dell'attività di Angela è rappresentata dalle conferenze e dai convegni a cui è chiamata sempre più spesso a partecipare in tutta Italia, ma un rapporto privilegiato Angela ce l'ha con le isole Canarie, che ogni anno la ospitano per un ciclo di conferenze di 10/15 giorni; ma più in generale i contatti con le comunità delle Canarie, di Lleida, Barcellona, Madrid, ecc... hanno fatto della Spagna, una seconda patria per la sua attività-missione.


• Un cenno particolare ai corsi di formazione che si svolgono presso il centro di
Nova Cana.
Essi costituiscono un momento importante dell'attività di Angela, che in questo caso è coadiuvata da un'equipe di collaboratori che si occupano di formulare i testi, le immagini di presentazione, e i commenti a sostegno degli interventi di Angela, la quale si avvale anche di un moderno supporto tecnico-informatico.
I corsi, in lingua italiana e spagnola, sono aperti a tutti, e si svolgono prevalentemente nel periodo estivo. Essi rappresentano un "condensato metodologico" del pensiero di Angela, un percorso che parte dalla scoperta e dalla legittimazione delle esigenze, e culmina nella costruzione di un progetto personale capace di trasformare se stessi e il mondo, e creare la comunità storica.


• Infine bisogna segnalare l'attività di scrittrice di Angela che ha scritto decine di saggi e articoli a circolazione ristretta; inoltre ha pubblicato i libri: "Resurrezione di Dio", "La Madonna accanto a noi", "Capire Maria", "Persona e Comunità", "Le bianche pietre di Pollicino", "Viaggio nella terra di Gesù" (scritto insieme a Marcel Capellades). Angela si è confrontata con molti tra i maggiori intellettuali e scienziati del nostro tempo.
Página ES
Condividi
Commenta
-Segnalazioni
-Calendario
-Come arrivare
-Contatti
-Donazioni
-Mappa del sito
-Download
-Newsletter
-Facebook
Parole chiave
Cerca