I corsi estivi promossi a Casanova Stàffora, che da anni coinvolgono giovani e adulti, italiani e spagnoli, sono uno dei frutti dell'esperienza mistica che Angela Volpini ha vissuto tra il '47 e il '56 del secolo scorso, in un umile villaggio rurale del nord Italia.
Lunghi anni di riflessione, densi sia dell'esperienza mariana, sia di ciò che nasceva dal confronto con le persone, hanno indotto Angela a individuare, nelle innumerevoli sfaccettature e problematiche dell'esistenza umana, la domanda incalzante che giace inappagata nel cuore: il bisogno di ognuno di essere riconosciuto nella propria originalità e di essere felice nella relazione con l'altro da sé.
Come coniugare la realtà, espansa e realizzata, sperimentata nella visione mistica, con quella altrettanto concreta, limitata nell'angusto spazio-tempo di un orizzonte finito?

Allo scopo di fornire una chiave di lettura per interpretare sé stessi e il divino, e alla luce della sua esperienza mistica, la Volpini ha iniziato a tenere dei corsi nella sede dell'Associazione ''Nova Cana'', centro di dialogo e di ricerca da lei fondato.
E' nata quindi una proposta culturale che può essere utile a incoraggiare l'essere umano a compiere scelte orientate al proprio bene e nello stesso tempo a quello dell’umanità, fino a essere in grado di progettare la comunità come l'arte di vivere insieme nella gioia.
Angela Volpini e i suoi collaboratori hanno voluto raccogliere il patrimonio culturale di "Nova Cana" e riproporlo in modo didattico per poterlo trasmettere e divulgare. La pedagogia sottostante consiste nell'offrire un percorso di comprensione di sé e del mondo come base del proprio sviluppo personale.
L'esperienza di apprendimento e formazione che si svilupperà dalle 09:00 alle 13:30, nell'arco di sei giorni, si integrerà, per chi lo desiderasse, e nella massima libertà, con l'esperienza altrettanto importante di convivialità, incontro-confronto e riflessione sui temi trattati e non solo (il pomeriggio).
Tutto ciò in una splendida cornice paesaggistica (la collina dell'oltre Pò pavese), che invita al relax e alla meditazione.
Informativa sulla Privacy

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali, Vi comunichiamo che: le informazioni e i dati acquisiti e in corso di acquisizione da parte della Associazione Famigliare Nova Cana saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni di legge e in osservanza dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del sottoscrittore.
Modulo di pre-iscrizione
(* campi obbligatori)
       Il corso è articolato come segue:


Per essere consapevoli di sé in relazione al mondo:

Lun -
Legittimazione delle esigenze
Mar - Soggettività e inizio della relazione


Per dare senso alla propria vita:

Mer -
Senso e Libertà
Gio - Ragione e Scelta


Per essere continuamente creativi:

Ven -
Trasformare i vincoli in opportunità
Sab - Progettare il futuro 
Per saperne di più:
Un'esperienza di formazione e di crescita personale per le donne e gli uomini di oggi che guardano con fiducia al proprio futuro
Condividi
Casanova Staffora (PV) - dal 6 al 11 Agosto 2018
Il corso è residenziale e avrà la durata di sei giorni (dal lunedì al sabato); si svolgerà dal 6 al 11 Agosto 2018, presso la sede dell'Associazione Nova Cana a Santa Margherita di Staffora, Casanova Sinistra, 25 (PV). (Vedi mappa, itinerario e mezzi di trasporto).

Chi fosse interessato/a a frequentare il corso deve provvedere alla compilazione del modulo sottostante, che sarà considerata da noi una
pre-iscrizione,
cioè una manifestazione d'intenti senza alcun impegno da parte vostra; potremo così stabilire con ciascuno di voi un primo contatto.

In tal modo potremo anche fornirvi ulteriori informazioni sui contenuti, sulle modalità e sui costi del corso, nonchè sulla situazione logistica.
Chi avesse difficoltà a compilare il modulo sottostante, lasci un messaggio a:
associazione.novacana@gmail.com e sarà contattato/a quanto prima.