Copyright © 2021 - Nova Cana
GIORGIO GALLI - Milano
Professore emerito dell’Università Statale di Milano, già docente delle Dottrine Politiche, è considerato uno dei massimi storici e politologi italiani e ha dedicato gran parte dei suoi lavori all'analisi del sistema politico italiano, adottando metodologie mutuate dalle scienze sociali. E’ saggista e autore di un’ottantina di volumi pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. La relazione del prof. Galli verterà sul tema: "Stati continentali e multinazionali: che cosa creare?"
Un evento straordinario su un tema che ci sta molto a cuore: la creazione divina e quella umana. In questo convegno nove illustri relatori di fama internazionale si sono ritrovati insieme a "immaginare" un nuovo mondo a misura d’uomo.
Partendo da discipline differenti ci hanno offerto la loro visione riguardo alle possibilità dell’essere umano di fronte al grande cambio di paradigma che lo attende, nel tentativo di trovare un terreno comune dove possa "germogliare" una nuova realtà, e sul quale si possa accelerare il processo evolutivo della coscienza.
L'evento è stato organizzato dal centro culturale Nova Cana fondato da Angela Volpini, e da Giulietta Bandiera, giornalista, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice del convegno.
La regia e la realizzazione tecnica sono state a cura di Luciano Era.
Questo convegno fa parte delle iniziative culturali realizzate dall'Associazione Nova Cana, iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lombardia.
Per continuare a svolgere questa attività abbiamo bisogno anche della vostra partecipazione in termini economici: anche un piccolo contributo può essere utile per sostenere iniziative come queste.
Stiamo creando strumenti per la registrazione e la diffusione di questo genere di eventi, e pensiamo di creare reti per la condivisione attraverso internet.
Esperienze, messaggi e concetti che scaturiscono da eventi come questo costituiscono un patrimonio importante per tutti, perciò ci rivolgiamo a tutte le persone sensibili a queste tematiche, affinché possano contribuire, attraverso una libera donazione, al finanziamento economico delle nostre attività. Per effettuare una donazione cliccate
qui.

(Per visionare la registrazione degli interventi, cliccate sulla foto o sul nome del relatore).
Dall'uomo creato all'uomo creatore - Istruzioni per far nuovo il mondo
Qui sotto alcuni degli
eventi più importanti
GIULIETTA BANDIERA - Milano
Giornalista, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice radiofonica. Ha lavorato per RAI e Mediaset e diretto i periodici “Scienza e fede” e “Psicodinamica”. Studiosa di psicologia, simbologia e spiritualità, è autrice di diversi saggi e manuali, e del film - documentario “Dialoghi con l’Angelo”. Nel 2012 ha pubblicato inoltre per la San Paolo Edizioni la biografia di Angela Volpini “La Via della Felicità”.
ANGELA VOLPINI - Casanova Staffora (PV)
Mistica laica, presidente del Centro Culturale Nova Cana è scrittrice e portatrice di una visione dell’uomo che ha influenzando la cultura europea del Novecento. Il suo caso venne esaminato al Concilio Vaticano II e per dieci anni fu invitata ad illustrare il suo pensiero all’Academie Francaise, davanti a Sartre, Maritain, Marghuerite Yourcenar e Le Corbusier. Ispirati dal suo messaggio e suoi amici personali sono stati anche Raimon Panikkar, Pier Paolo Pasolini, Giorgio La Pira e Gianni Baget Bozzo.
LUCA VIGNALI - Bologna
Direttore d'orchestra, violinista e musicoterapeuta, ha approfondito lo studio sugli effetti del suono sul corpo e sulla mente umana negli Stati Uniti, collaborando successivamente anche con i lama tibetani. E’ autore dei libri “Musica e suoni nell’arte della guarigione” (La Mandragora) e “L’arte di guarire con la musica” (Ed. Punto di Incontro).
ENZO SORESI - Milano
Medico chirurgo, specializzato in malattie polmonari e oncologia clinica, ha lavorato per molti anni all’Ospedale Niguarda di Milano, pubblicando oltre 150 lavori scientifici. Studioso di neurobiologia, è autore del long seller "Il cervello anarchico” (Utet).
GRAZIA FRANCESCATO - Roma
Politica e ambientalista, portavoce dei Verdi, è stata deputata, leader del WWF Italia e Presidente dei Verdi. Da sempre sostenitrice di un'ideale che integra valori sociali e laici con valori ecologici e ambientali, ha pubblicato diversi libri, fra cui “In viaggio con l’Arcangelo” e “Lo sguardo dell’anima” (Ed. Mediterranee).
ALESSANDRO MELUZZI - Torino
Medico psichiatra, criminologo e teologo, è docente di Psichiatria all’Università Cattolica di Milano e di Comunicazione e Psichiatria all’Università di Cagliari. Noto anche come ex parlamentare e opinionista radiotelevisivo, ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni ed è fondatore di diverse comunità di aiuto per il disagio psichico.
FABRIZIO TAMBURINI - Venezia
Astrofisico di fama internazionale, già definito il nuovo Marconi, è laureato con lode in Astronomia presso l’Università di Padova e un Ph.D in Relatività e Fisica Quantistica nel Regno Unito all’University of Portsmouth. Da anni si occupa di ricerca in fisica quantistica, relatività generale e astrofisica degli oggetti compatti.
PAOLO ZANENGA - Genova
Presidente di Diotima Society e TWG Consulting, è ricercatore nel campo della costruzione di nuovi approcci al management. Tiene un corso sulla complessità delle reti della conoscenza presso il Politecnico di Torino, Faculty in Polidesign e Domus Academy ed è guest speaker alla Copenhagen Business School e alla SDA Bocconi School of Management. Consulente di aziende internazionali, è autore del libro “Le Reti di Diotima”.
Hanno partecipato al convegno
(in ordine di intervento)
LUCIANO ERA - Cagliari
Tecnico e Operatore del montaggio di RAI 3 Regione Sardegna, è autore e regista delle due edizioni del film-documentario “Il divino nell’uomo”, prodotto dall’Associazione Nova Cana. Si occupa inoltre della produzione e della comunicazione multimediale dell’Associazione Nova Cana.
Regia e realizzazione tecnica
cliccare sulle immagini o
sui titoli per selezionare
Condividi
Commenta
Giorgio Galli - Casanova Staffora, 14 Novembre 2015