Copyright © 2021 - Nova Cana
Home
Angela Volpini
(segue  dalla Home page)
...È stata protagonista di un’esperienza mistica straordinaria, avvenuta dal ’47 al ’56, che ancora bambina la catapultò al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di persone e di fedeli.
Angela Volpini ha dedicato tutta la sua vita e le sue energie alla liberazione ed alla felicità dell’essere umano, per renderlo consapevole delle sue infinite possibilità di sviluppo e aiutarlo a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri.
Vive intensamente la sua esperienza mistica e diventa punto di riferimento per persone comuni e grandi personaggi, teologi, politici e sacerdoti quali Don Zeno, Padre Balducci, don Gianni Baget Bozzo, Jean Guitton, Salvator Dalì, Pier Paolo Pasolini e molti altri che hanno stretto profondi legami intellettuali e di amicizia con lei. Partecipa attivamente al Concilio Vaticano II come osservatrice e collaboratrice di vari gruppi di Vescovi.
Per meglio proporre la sua innovativa visione dell'uomo e del mondo, nel 1958 Angela fonda il Centro culturale "Nova Cana", quale luogo di confronto e di dialogo interculturale, per rendere realmente possibile il suo progetto, dedicandosi all’accoglienza e all’"ascolto" delle migliaia di persone che hanno visto in lei un riferimento sul piano umano e culturale.
Per divulgare il suo messaggio ed essere vicina alle persone, ha scritto saggi e articoli su riviste religiose e laiche; ha pubblicato i libri: "Resurrezione di Dio", "La Madonna accanto a noi", "Capire Maria"; in collaborazione con Paolo Rodari ha scritto: “Dio non è nascosto”. La sua esperienza e il suo messaggio sono stati analizzati dalla teologa Ausilia Riggi nel libro Fedeltà alla terra e nel libro intervista di don Ferdinando Sudati: “Dove posarono i suoi piedi”. Recentemente Giovanni Bianchi con la figlia Sara, ha descritto il suo incontro con Angela nel libro “Il lieto annuncio del Bocco”.
Angela Volpini tiene cicli di conferenze in Italia e all’estero; su di lei sono stati scritti numerosi saggi e girati film in Europa e in America.
Vivissimo è il costante confronto con molti tra i maggiori intellettuali e scienziati del nostro tempo.
Presso la sede di Nova Cana vengono organizzati incontri culturali, seminari e percorsi formativi, oggi disponibili anche on-line.

Sotto, un'immagine di Angela durante le apparizioni