Copyright © 2021 - Nova Cana
clicca qui per scaricare l'intera prefazione in formato doc.
Presentazione
della possibilità della nostra natura umana e del nostro sviluppo. L'intervento di Maria nella storia deve considerarsi "abbastanza" normale. Non dimentichiamo che Ella è una creatura umana, e la sua felicità non risiede solo nella comunione con Dio, ma essa è possibile che divenga felicità piena se tale comunione è vivibile anche con i suoi simili. Chi ama, ama tutto, e non può che coinvolgersi nella dinamica del proprio amore che è gioia con chi è nella gioia; è dolore con chi è nel dolore. L'amore partecipa alla qualità e dimensione dell'amato irreversibilmente. Maria appare perchè le antiche parole attraverso le quali gli uomini hanno significato il loro desiderio, non siano disperse, e le nuove, che rappresentano la speranza di un futuro, riconciliato nella persona fra l'eterno e il creato, siano vivibili ora.
Come a suo figlio Gesù fece presente che gli sposi non avevano più vino per continuare la festa dell'amore, così a noi, altrettanto figli, fa presente che occorre l'amore per continuare la festa della vita.
Gesù rimbrottò, ma rispose alla sensibilità amorosa della madre.
E noi?
L'intento di questo libro è quello di offrire alcuni criteri per fare chiarezza sull'esperienza e sullo scopo delle apparizione mariane. Esse non vanno banalizzate, ma neppure interpretate solamente come riconferma di una pietà cristiana o preannuncio apocalittico della storia degli uomini. Se esse sono vere esperienze di dilatazione della conoscenza e sensibilità, contengono sempre una novità particolarmante importante per il momento storico in cui avvengono. Se esse sono false, contengono un messaggio ancora più drammatico per gli uomini di buona volontà: esse rivelano l'invivibilità della storia per i deboli, per i semplici. In un caso o nell'altro debbono suscitare attenzione. Quando l'umano si dilata fino ad includere nella propria esperienza dimensioni del futuro, è una grande risorsa che si rende utilizzabile per la conoscenza de
Angela Volpini
Ed. Reverdito
Prezzo: 12 E
Condividi
Commenta