Copyright © 2021 - Nova Cana
Prefazione
che si svolgono presso il centro culturale Nova cana (da lei costituito nel 1958) su temi di approfondimento stabiliti di anno in anno. Disponendo della ricchezza di tutto questo materiale, si è pensato di attingere ad esso per dare origine a un nuovo libro, intitolato "Persona e Comunità". Questa nuova opera vuole essere uno strumento in più a disposizione di coloro che sono interessati ad un approccio sistematico al pensiero di Angela.
Il libro può essere letto anche come un Dizionario delle parole chiave utilizzate nel linguaggio di Angela (Esigenze, Autocreazione, ...). Già nel suo primo libro Resurrezione di Dio, Angela parla di messaggio-linguaggio: se si modificano i paradigmi culturali, (in questo caso la visione di Dio e dell'uomo) è evidente che cambia anche radicalmente il significato delle parole.
L'architettura del libro si desume dall'indice. In sostanza, i vari capitoli del libro descrivono ciascuno una fase (dimensione) del processo "divenire persona", a partire dalle Esigenze.
Fa eccezione il primo capitolo "Persona", che ha valore introduttivo e carattere di sintesi: in esso viene data una visione d'insieme dell'intero processo "divenuire persona", lasciando ai capitoli successivi i necessari approfondimenti.
L'ultimo capitolo è dedicato alla Donna, cui Angela assegna una particolare missione (in fin dei conti è Maria Donna l'inizio di tutto!).
In fine un'annotazione sulla bibliografia: non si tratta di un saggio filosofico, ma della comunicazione di un'esperienza. Per questo, i riferimenti bibliografici alla fine di ciascun capitolo, e nella bibliografia generale alla fine del libro, fanno riferimento esclusivamente a scritti di Angela.

La Redazione di Nova Cana - Casanova Staffora, Maggio 2005
Nelle apparizioni del Bocco, la Vergine Maria è venuta a rompere l'involucro sacrale entro il quale gli uomini avevano soffocato il messaggio evangelico. Oltre a dare una nuova visione di Dio e dell'uomo, Ella ha fornito anche indicazioni precise sulla via da seguire: "Sono venuta a insegnarvi la via della felicità sula terra". Queste "parole" sono state accolte da Angela che su di esse ha costruito una pedagogia coerente, fondata sulla legittimazione dele "Esigenze". Questa pedagogia noi troviamo descritta innanzitutto nei suoi libri - "Resurrezione di Dio", "La Madonna accanto a noi", "Capire Maria" -, quindi in numerosi articoli, conferenze, interventi che Angela ha prodotto in oltre oltre cinquant'anni di attività, sia in Italia che alle Isole Canarie. Tra essi un rilievo particolare meritano le relazioni tenute da Angela negli incontri mensili che
Angela Volpini
Ed. Guardamagna
Condividi
Commenta