Copyright © 2021 - Nova Cana
Il filmato che potete vedere qui a fianco è una sintesi della registrazione effettuata al Bocco il 2 Giugno 2010, in occasione del 63° anniversario delle apparizioni. Il filmato contiene la presentazione-intervista del libro "Viaggio nella terra di Gesù", i cui autori Angela Volpini e Marcel Capellades, nel presentarlo al pubblico, raccontano dal vivo l'esperienza da cui il libro stesso è nato: il viaggio in terra Santa.
Gli autori, dopo un breve cenno autobiografico, entrano nel vivo della loro esperienza "spirituale" che li ha potati a
respirare quell'atmosfera di "trascendenza" di cui è pervasa la città Santa di Gerusalemme. Attraverso i loro occhi e le loro parole si evocano i momenti in cui Gesù percorreva quelle strade, parlava alla gente, portava al mondo un messaggio nuovo, mostrava agli uomini il volto umano di Dio. La parola "forte" di questo libro, dice Marcel Capellades, è "capire l'incarnazione". Angela, curiosamente, intravede l'ironia di Gesù, un'ironia che gli permette di sopportare amorevolmente i nostri "strafalcioni", le nostre "insufficienze". Il "sogno di Galilea", per Marcel Capellades, rappresenta il momento più toccante del suo viaggio, il momento in cui egli sente la chiamata del Signore: "tu mi ami? Sei disposto a farti portatore, anche tu, di questo sogno?". Un sogno che è il sogno di tutti gli uomini: la felicità sulla terra.
Passo dopo passo, Angela e Marcel assaporano quella che è stata la vita storica di Gesù, fino a gustare profondamente il senso della Resurrezione. La Resurreziione è, secondo Angela, il superamento dei limiti, partendo dalla visione positiva dell'essere umano e dalla fede nelle proprie possibilità. E a proposito di resurrezione, la conversazione-intervista condotta dal giornalista spagnolo Isaac Amo de Prada, culmina con la performance dal vivo del tenore Steven Roti che si è esibito nell'esecuzione di uno dei brani che fanno parte del suo musical "Resurrezione" e che si intitola "Forever".
Angela Volpini - Marcel Capellades
Presentazione-Intervista
Angela Volpini e Marcel Capellades: sullo sfondo la città Santa di Gerusalemme
Angela davanti all lago di Galilea
Marcel, scalzo, bagna i piedi nelle acque del lago di Galilea e alza le braccia al cielo
Angela a Nazareth, davanti alla fontana dove si recava Maria
Una scena del musical: "Resurrezione"
Marcel e Angela davanti
al muro del pianto
Il lago di Galilea
Steven Roti
in una scena del musical:
"Resurrezione"
Ed. Marna
Prezzo: 12 E